top of page

Grup

Herkese Açık·7 üye

Ailo - Un'avventura Tra I Ghiacci Free



Ailo - Un'avventura tra i ghiacci, film diretto da Guillaume Maidatchevsky, racconta la storia di un cucciolo di renna, che intraprende un viaggio nella Lapponia finlandese, la Terra di Babbo Natale con la sua natura inalterata, il clima glaciale e paesaggi che sembrano usciti da una fiaba del Nord. È qui che vive Ailo, la piccola renna che la macchina da presa ha seguito per sedici mesi. Con il trascorrere delle quattro stagioni il film mostra come il cucciolo sia cresciuto in una continua lotta alla sopravvivenza, superando una sfida dopo l'altra. In questo primo anno di vita Ailo, da fragile e vulnerabile diventa una renna adulta in quell'avventura che è la vita tra i panorami innevati della Lapponia.Guardalo subito su Prime Video




Ailo - Un'avventura tra i ghiacci



Nel mezzo dell'offerta di film e programmi in onda nel giorno della vigilia, stasera in tv c'è Ailo - Una avventura tra i ghiacci, narrato da Fabio Volo. La Rai sceglie dunque per la prima serata della notte precedente al Natale il primo lungometraggio firmato da un grande autore di documentari sugli animali: Guillaume Maidatchevsky. Immagini meravigliose di una natura incontaminata e ricca di fascino, fanno da sfondo alla storia di Ailo.


Ailo - Un'avventura tra i ghiacci racconta l'incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie della Lapponia. Un percorso alla scoperta di strepitosi paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi. Una storia narrata da immagini uniche - raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni - che mostrano la crescita di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo.


Fabio Volo presenta Ailo ai lettori di Focus junior. L'attore, nel film, racconta l'avventura tra i ghiacci di Ailo, un piccolo cucciolo di renna che affronta un viaggio tra le meraviglie della Lapponia per tornare a casa.


Affrontando la recensione di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci, co-produzione franco-finlandese che in Italia è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione indipendente Alice nella Città, la mente viaggia subito nei boschi della Lapponia norvegese e finlandese dove si sono svolte le riprese, per oltre un anno, per costruire questo racconto iniziatico unito al documentario. Un connubio di immagini mozzafiato e convenzioni narrative piegate alle esigenze del cinema del reale, accompagnate da una voce narrante (in originale il cantante francese Adelbert, in italiano l'attore e scrittore Fabio Volo) che mescola informazione, epica e humour, tramite la lettura di un testo che si rivolge a spettatori di tutte le età.


Il lavoro di Maidatchevsky, vista anche la nazionalità sua e del progetto, è accostabile in parte a ciò che fece ai tempi Jean-Jacques Annaud con L'orso, facendo interagire dei veri plantigradi con una storia appositamente costruita. Qui l'intervento umano, anche a livello di personaggi, è completamente eliminato, lasciando solo la realtà dei ghiacci e delle nevi, veicolata con lo stesso approccio di un documentario che vedremmo sui canali tematici, ma questa volta senza la dimensione divulgativa.


Arrivati in fondo alla recensione di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci, film ammirevole sul piano tecnico e perfettamente godibile a prescindere dall'età dello spettatore, la sensazione è quella di aver passato quasi un'ora e mezza a esplorare da vicino quei territori scandinavi che hanno sempre una sorta di fascino pericoloso. Un viaggio divertente, appesantito solo in parte dalla voce narrante.


L'incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna attraverso le meraviglie dei ghiacci, alla scoperta di paesaggi strepitosi, natura incontaminata e animali stupendi. Uno sforzo produttivo senza precedenti per dare vita a una potente storia universale, raccontata attraverso immagini raccolte nel corso di 16 mesi, durante le 4 stagioni dell'anno.


Ailo - Un'avventura tra i ghiacci racconta il viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie della Lapponia. Un percorso alla scoperta di paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali. Una storia narrata da immagini raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni che mostrano la crescita di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo. 041b061a72


  • Hakkında

    Gruba hoş geldiniz! Diğer üyelerle bağlantı kurabilir, günce...

    Grup Sayfası: Groups_SingleGroup
    bottom of page